In casa Cagliari è giunto il momento di iniziare la pianificazione in vista della prossima stagione in Serie A.
Giulini e Capozucca lavorano per allestire una rosa capace di centrare la salvezza (possibilmente senza troppi patemi d’animo) pur tuttavia con l’idea di non smantellare l’attuale gruppo. Tante le conferme, poche le operazioni in entrata e in uscita.
Nodo portiere
Storari difenderà la porta rossoblù. Colombo (fondamentale uomo spogliatoio) potrebbe (dovrebbe) restare pur sempre come terzo portiere. Da valutare le posizioni di Rafael (in scadenza di contratto), Colombi e Cragno. Qualora nessuno dei tre volesse accettare il ruolo di dodicesimo alle spalle di “Marcone”, servirà individuare un nuovo estremo difensore di sicuro affidamento. Si registra in tal senso un sondaggio per Mazzoni della Ternana.
Nodo difesa e centrocampo
Ceppitelli resta, Salamon idem, confermato Murru, certa la A anche per Pisacane. Balzano potrebbe partire; così fosse servirebbe un innesto sull'out di destra.
Da considerarsi conclusa l’avventura in rossoblù per Barreca. Il ragazzo rientra al Torino. Verrà sostituito con un elemento di esperienza, piace Pasqual della viola.
Tornando al centro della difesa, più che probabile un innesto (Britos del Napoli?) di esperienza e spessore da affiancare a Ceppitelli e Salamon. Uno tra Capuano e Krajnc verrà ceduto in prestito. Non faranno parte della spedizione nella massima serie Del Fabro e Benedetti.
In mediana dubbi sulla permanenza Di Gennaro. Certa la partenza di Cinelli (al Chievo), in bilico le posizioni di Munari (in scadenza di contratto) e Fossati. Promosso Deiola. Per Tello si discuterà con la Juventus il prolungamento del prestito. Piace Gazzi del Torino (già vicino al Cagliari a Gennaio e trattativa nuovamente avviata) e Valdifiori del Napoli. Occhi puntati anche su Ionita (trattativa avviata) e Romulo, entrambi del Verona e su Birsa del Chievo. Rientra Barella. Per il talento rossoblù, futuro tutto da decidere. Ma dovrebbe essere lui il vice di Joao Pedro sulla trequarti.
Intanto, è da considerarsi chiusa l’operazione che porta in rossoblù Marko Pajac.
Nodo attacco
Confermati Joao Pedro, Farias, Sau, Giannetti e Melchiorri. Cerri farà ritorno alla Juventus. Nomi caldi per sostituire l’ariete rossoblù ne circolano tanti. Due su tutti: Lasagna del Carpi e Raicevic del Vicenza. Meno probabile (al momento) un ritorno in rossoblù di Alessandro Matri. Il calciatore è di interesse del Cagliari. Tuttavia, la compagine rossoblù resta alla finestra. Primo scoglio, l'alto ingaggio che attualmente il ragazzo percepisce.
Rientra dalla Colombia Victor Ibarbo, che non vestirà nuovamente la maglia del Cagliari. Per il colombiano possibile sbarco in Grecia. Futuro lontano dall'isola anche per Alessandro Capello e Duje Cop. Quest'ultimo verrà riscattato dal Malaga. Caio Rangel, è stato ceduto (in prestito fino al giugno 2017) al Cruzeiro.
Infine, sia Colombatto che Arras sembrano destinati ad esser ceduti in prestito per fare esperienza. L'argentino potrebbe accasarsi all'Olbia, mentre sul giovane bomber di Berchidda è forte l'interesse da parte del Sud Tirol.