Mancano 24 giorni alla fine del calciomercato estivo e il momento delle riflessioni lascerà (inevitabilmente) spazio a quelle delle decisioni.
In tal senso, in casa Cagliari ci si sta adoperando per apporre gli ultimi correttivi alla rosa di Rolando Maran in vista della prossima stagione, tra entrate e uscite.
Proprio le cessioni - prima di pensare ad eventuali colpi successivi (con i ruoli di difensore centrale, di centrocampista davanti alla difesa ed eventualmente anche quello di seconda punta in primo piano) - sono un rebus particolarmente delicato e importante da risolvere per i vertici societari rossoblù e, in tal senso, sono sei i giocatori maggiormente indiziati a cambiare casacca.
Partendo dal reparto difensivo, i papabili a lasciare la Sardegna sono Marco Andreolli e Marco Capuano. Il primo, con scadenza a giugno 2019, ha un ingaggio piuttosto elevato (700.000 euro) e (pare) si trovino delle difficoltà a trovare degli acquirenti disponibili ad accollarsi un così elevato onere economico.
Il secondo, anche lui in scadenza di contratto a giugno 2019, viene dato in uscita dal club rossoblù, con Benevento e Frosinone pronte a contendersi l’ex Pescara.
A centrocampo, il caso più spinoso riguarda sicuramente Luca Cigarini.
Se il numero 8 dovesse (come inevitabilmente pare) andare via, i nomi sulla lista del Cagliari rimangono quelli del clivense Ivan Radovanovic, pupillo di Maran ai tempi gialloblù e che avrebbe il perfetto phisique du role del regista che il tecnico vuole nei suoi schemi (ovvero di un giocatore muscolare, bravo ad impostare e ad inserirsi); Filip Bradaric (pista complessa specie per l’elevata valutazione fatta dal HNK Rijeka nonostante i 4,5 milioni offerti dal Cagliari); l’ex Albin Ekdal che, ufficialmente, dopo la retrocessione in Zweite Bundesliga del “suo” Amburgo, non ha ancora preso una decisione sul suo futuro, ma la concorrenza per i sardi è davvero folta e agguerrita.
Infine c’è Manuel Locatelli del Milan, pista al momento complicata (su di lui c’è il Sassuolo). Sempre in mediana, sarà con ogni probabilità in prestito (Olbia probabile destinazione) il futuro del giovane Fabrizio Caligara.
In attacco, invece, Niccolò Giannetti è vicino a vestire la maglia del Livorno, mentre resta tutta da valutare la situazione di Marco Sau che, così come Andreolli e Capuano, ha il contratto in scadenza tra 1 anno (2019), con Brescia e Frosinone che ne osservano da vicino gli sviluppi.
Un’eventuale partenza del numero 25 potrebbe portare (ipotesi non da escludere) ad un nuovo innesto nel reparto avanzato (molto dipenderà anche dal volere del mister se avere quattro o cinque punte in rosa).
In definitiva, una volta archiviata la questione cessioni, il Cagliari si concentrerà – come detto – agli ultimi ritocchi in entrata (con almeno 2 se non 3 colpi), a 25 giorni dall’inizio della Serie A 2018-2019.